top of page

NO SHOW, quando un buco in agenda pesa piu' di quanto pensi a Ul Barbee il barbiere di Melide!

  • Immagine del redattore: Giamma
    Giamma
  • 5 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Succede un giovedi' mattina.

È presto, Melide si sta svegliando piano piano. Accendo la macchinetta del caffè, sistemo gli attrezzi sul banco, metto la musica che piace a me e butto l’occhio sulla lista degli appuntamenti: alle 8:30 c’è Luca. Cliente fisso, barba e capelli ogni due settimane.


Preparo la poltrona, disinfetto le forbici, scelgo già il prodotto che gli piace. Le 8:30 passano.

Poi le 8:40. Poi le 8:55. Luca non si presenta. Nessun messaggio. Nessuna chiamata.


"Avrà avuto un imprevisto", penso. E ci sta. Succede a tutti.

Ma la verità è che quella mezz’ora (a volte anche un’ora intera) rimane un buco che nessuno copre. Nessuno si siede. Nessuno paga. Nessuno riceve il taglio.


✂️ Cosa significa un “no show” per chi fa il mio mestiere?


Per tanti è solo un appuntamento saltato.

Per un barbiere, invece, è tempo sprecato, soldi persi, e disorganizzazione che può colpire tutta la giornata.


Nel mio caso, quando qualcuno non si presenta:

•⁠ ⁠Non riesco a far entrare nessun altro, anche se ho gente che vorrebbe anticipare

Non posso recuperare quel tempo, perché è dedicato e personalizzato

•⁠ ⁠Perdo un’entrata e rischio anche che chi aspetta si spazientisca


È come se avessi un forno acceso… ma senza nulla da cuocere.


📲 Ma allora, cosa si può fare?


Il punto non è colpevolizzare, ma ricordare che con un messaggio si risolve tutto. Se non puoi venire, basta scrivere “Ciao, non riesco a venire oggi”. È un gesto di rispetto che vale oro.


Noi di Ul Barbee ci mettiamo il cuore e il tempo, e tu ci metti la fiducia. Funziona così: ci si prende cura a vicenda.



👨‍🦱 La storia di Dario – Un esempio diverso


Dario, altro cliente affezionato, un giorno ha avuto un’emergenza e non è potuto venire. Ma mi ha scritto subito: “Giamma, mi spiace, ho avuto un problema. Possiamo spostare l'appuntamento con Beppe?”


Sai com’è finita? L’ho riprogrammato al giorno dopo, abbiamo riso dell’imprevisto, e il taglio è venuto pure meglio del solito.

Comunicare cambia tutto e migliora il tuo momento barbee


❤️ In conclusione


“Chiedilo a Ul Barbee” non è solo un blog di consigli su barba e capelli. È anche uno spazio per raccontare la realtà di una bottega, fatta di incontri, parole e… sì, anche appuntamenti mancati.


Per questo, se un giorno non puoi venire, scrivimi. Basta poco.

E se vuoi raccontarmi la tua versione da cliente, lo sai dove trovarmi.


Prenota ora il tuo momento barber, a questo link!


Alla prossima chiacchierata in negozio o sul blog.

Ul Barbee, il barbiere di Melide 💈

 
 
 

Comentarios


©2025 Ul Barbee - il barbiere di Melide 

bottom of page